Secondo piatto caldo vegetariano

Secondo piatto caldo vegetariano: 10 idee facili e veloci

Per i vegetariani, per chi non ama la carne o per chi semplicemente ha voglia di cambiare la propria dieta ecco 10 idee facili e veloci per preparare secondo piatto caldo vegetariano. Dal cous cous vegetariano con curcuma, al polpettone vegetariano e poi ancora dagli spiedini di verdure al forno alle frittelle di fave speziate. Tante sono le ricette per preparare un secondo piatto caldo vegetariano, noi ne abbiamo selezionate 10, tutte facili e veloci. Le ricette secondo piatto caldo vegetariano sono veramente per tutti i gusti, facili, veloci e gustose e rappresentano una valida alternativa alla cucina che prevede l’utilizzo di carne o pesce. Scopri tutte le ricette per preparare Secondo piatto caldo vegetariano.

Secondo piatto caldo vegetariano: 10 idee facili e veloci

La cucina vegetariana è un mondo vasto e molto ricco che in pochi conoscono bene, ma che molti negli ultimi hanno stanno apprezzando sempre di più. Eliminare carne e pesce dalla propria dieta significa andare alla scoperta di nuovi piatti e soprattutto di nuove tecniche di cottura, che trasformano le verdure nell’ ingrediente base delle ricette. Ormai c’è piena consapevolezza del fatto che anche una alimentazione vegetariana è un’alimentazione completa, soprattutto se in aggiunta si mette tanta frutta di stagione. Ecco 10 ricette per preparare secondi piatti caldi vegetariani, facili e veloci da preparare e da portare in tavola. Scopri la nostra selezione.

1. Cous cous vegetariano con curcuma

cous cous vegetariano con curcuma

Il cous cous vegetariano con la curcuma è una ricetta semplice, veloce, gustosa e leggera molto amata da vegetariani e vegani perché con poca fatica e senza aggiunta di uova, latte, latticini o burro, si può preparare un primo piatto o un piatto unico eccezionale.

Qui la ricetta completa del cous cous vegetariano.

 

 

2. Polpettone vegetariano

polpettone-vegetariano-00

Buono, nutriente, vegetariano: è il polpettone vegetariano fatto con verdure e formaggio. Un piatto unico o un secondo piatto vegetariano, ottimo in alternativa al solito polpettone di carne, il polpettone vegetariano è anche una buona soluzione per gustare le verdure in modo diverso dal solito

Qui la ricetta completa del polpettone vegetariano.

3. Pasticcio vegetariano

pasticcio-di-verdure-it-000

Il pasticcio vegetariano è un sostanzioso piatto ricco di verdure, una versione più leggera e colorata delle classiche lasagne. Il pasticcio è una pietanza di pasta ripiena, calda e godereccia, che viene cotta al forno.

Qui la ricetta completa del pasticcio vegetariano

 

4. Spiedini di verdure al forno

Spiedini-pesce-march

Gli spiedini di verdure al forno sono un piatto molto versatile che può essere considerato un po’ quello che si vuole: un antipasto leggero e delicato all’interno di un menù importante, vegetariano e non, un contorno sfizioso, un piatto unico estremamente delicato e leggero da integrare a contorni vari di verdure o carne.

Qui la ricetta completa degli spiedini di verdure al forno

5. Frittelle di fave speziate con salsa di yogurt

Frittelle speziate con salsa di yogurt

Una ricetta veloce e colorata, proprio come lo chef da cui abbiamo preso spunto, Jamie Oliver, il giovane cuoco inglese che ha ideato queste frittelle di fave speziate con salsa di yogurt. Oltre alle fave fresche, occorrono coriandolo, menta, peperoncino, cumino ed olio essenziale di limone o in alternativa un pò di buccia grattugiata.

Qui la ricetta completa delle frittelle di fave speziate con salsa di yogurt

 

6. Polpette di zucchine e ricotta

Polpette di zucchine e ricotta al forno

Le polpette di zucchine e ricotta al forno sono un secondo piatto vegetariano oppure un piatto unico sempre vegetariano. In questa ricetta sono utilizzare le zucchine, ma questa verdura può essere sostituita con un’altra in base ai gusti e alla disponibilità.

Qui la ricetta completa delle polpette di zucchine e ricotta

 

7. Falafel di fave

Falafel di fave

falafel di fave sono un secondo piatto vegetariano del Medioriente. Sono polpette fritte a base di fave o più comunemente di ceci, cui vengono aggiunti aglio, cipolla, prezzemolo e spezie tipiche della cucina mediorientale come cumino, coriandolo o cardamomo.

Qui la ricetta completa dei falafel di fave

 

 

8. Cavolfiore gratinato light

6. Cavolfiore_gratinato_light

Vegetariano ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C ecco la ricetta del cavolfiore gratinato light. Un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, senza utilizzare per forza burro, besciamella e formaggio.

Qui la ricetta completa del cavolfiore gratinato light

 

9. Polpette di broccoli e formaggio

polpette-con-broccoli-formaggio-1-contemporaneo-food-1440x580

Il broccolo è un ottimo alleato nella cura della tiroide, ma se l’odore proprio non vi piace, spremete un po’ di limone nell’acqua di cottura.  Queste polpette di broccoli e formaggio possono essere utilizzate sia come contorno che come secondo caldo vegetariano.

Qui la ricetta completa delle polpette di broccoli e formaggio

10. Arrosto di seitan

polpettone di seitan

Non un vero e proprio arrosto, ma un arrosto rustico e gustosissimo con il seitan già pronto, accompagnato da patate e cipolle. Il seitan ha un sapore molto delicato ed è anche molto morbido da mangiare.

Qui la ricetta completa dell’arrosto di seitan

 

 

 

 

 

VOTA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*