Menu vigilia di natale senza glutine

Tutti i Menu vigilia di Natale senza glutine | Sapori Nuovi

Il Natale è alle porte e per il Cenone è tempo di scegliere il menù: ecco come gustare una Vigilia di Natale senza glutine con piatti sfiziosi di pesce.

Il Natale è sempre più vicino. Oltre ad addobbi e decori per rendere magica l’atmosfera di casa, è tempo di scelte anche per quanto riguarda i menù dei giorni di festa.

Naturalmente c’è chi per tradizione è solito organizzare il famoso Cenone della Vigilia, chi il pranzo del giorno di Natale, ma tutti quanti si staranno già movimentando per scegliere i menù.

Di solito a Natale, Vigilia o pranzo che sia, esistono tradizioni culinarie che vengono pressoché sempre rispettate, piatti che si cucinano ogni anno, magari iniziando con qualche giorno di anticipo rispetto alla cena o al pranzo durante i quali vengono consumati, tuttavia cambiare ogni tanto fa bene e ciò vale anche e soprattutto se alla Cena della Vigilia o al pranzo di Natale tra gli invitati c’è chi ha particolari necessità alimentari, come ad esempio, celiaci o intolleranti al glutine.

Costoro infatti hanno necessità ben precise, non possono in alcun modo assaggiare o entrare in contatto anche solo con posate utilizzate per la preparazione di piatti tradizionali, ove tra gli ingredienti vi sono, ad esempio, farine che contengono il glutine.

Ecco dunque che, anche se dovesse trattarsi di pochi invitati, è preferibile scegliere di preparare un menù interamente senza glutine, così da non incorrere in spiacevoli problemi legati a possibili reazioni allergiche.

Il menù della cena della Vigilia di Natale è solitamente a base di pesce, che invece non viene cucinato a pranzo del giorno dopo (il giorno di Natale).

Se dunque questa è la tradizione di famiglia e la sera del Cenone si vuole preparare un menù della Vigilia di Natale senza glutine a base di pesce, ecco qualche idea sfiziosa realizzare antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci assolutamente senza glutine, ma buoni, sfiziosi, raffinati e tradizionali che lasceranno gli ospiti senza parole.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt
Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Una ricetta colorata, fresca, appetitosa, ma anche delicata e raffinata per un antipasto d’effetto da portare in tavola in occasioni importanti, come la cena della Vigilia di Natale. Gamberi, insalata mista a piacere, spicchi d’arancia e gherigli di noci, sapori e colori a contrasto che si sposano in un piatto squisito, ideale per iniziare in modo super, ma naturalmente senza glutine e con gran sapore.

Ricetta completa: Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Gamberi in crosta

gamberi in crosta
cena san valentino a base di pesce_gamberi in crosta

Una ricetta facile e veloce per iniziare la cena della Vigilia di Natale con tradizione, ma senza glutine. I gamberi in crosta sono facili e veloci da realizzare, inoltre occorrono solo tre ingredienti: i gamberi, la pasta sfoglia (rigorosamente senza glutine) e il latte. Per questa ricetta andranno benissimo i gamberi grigi, molto usati per la preparazione di stuzzichini di aperitivo, oppure i gamberi bianchi, dal colore rosa o ancora quelli comuni, il cui colorito è più tendente al rosso e una volta in tavola creano un contrasto di colori molto attraente. Un’idea semplice, ma d’effetto per tutti i cinque sensi.

Ricetta completa: Gamberi in crosta

Insalata di mare

insalata di mare
insalata di mare

Un altro antipasto a base di mare (come da tradizione della Vigilia di Natale), ricco di nutrimento, di colori, di bontà, ma assolutamente delicato, leggero e profumato. L’insalata di mare, realizzata in modo veloce è a base di ciuffetti di polpo e calamari cotti in acqua con carote e sedano insaporiti dal semplice, ma profumatissimo condimento di succo di limone, olio e prezzemolo. Un piatto perfetto per chi ama la leggerezza e per chi è intollerante o celiaco.

Ricetta completa: Insalata di mare

Vellutata di patate allo zafferano con gamberi

vellutata di patate allo zafferano e gamberi
vellutata di patate allo zafferano e gamberi

Raffinato e gustoso, semplice da preparare per un primo piatto d’effetto, ottimo in ogni occasione importante, la vellutata di patate allo zafferano e gamberi unisce sapori contrastanti che ben si sposano tra loro: il gusto delicato della patata si accompagna a quello speziato dello zafferano e al sapore deciso dei gamberi. Questo piatto richiede di essere servito così, senza aggiunte di altri cibi o ingredienti, è privo di glutine quindi adatto a intolleranti e celiaci.

Ricetta completa: Vellutata di patate allo zafferano con gamberi

Zuppa di gamberi

zuppa di gamberi
zuppa di gamberi

Saporita, vellutata, delicata e raffinata, la zuppa di gamberi è un’ottima proposta per un’occasione importante, come potrebbe essere la cena della Vigilia di Natale. Si tratta di un piatto semplice, che unisce sapori diversi, talvolta anche contrastanti tra loro, ma assolutamente inseparabili, divini. Per chi lo desidera questa zuppa può essere insaporita dalla paprika dolce che esalta il sapore dei gamberi, oppure servita insieme a crostini di pane.

Ricetta completa: Zuppa di gamberi

Strozzapreti al sugo di pesce

6.Strozzapreti al sugo di pesce
6.Strozzapreti al sugo di pesce

Gli strozzapreti sono una pasta tradizionale romagnola, preparata solo con acqua e farina che nel caso di celiaci e intolleranti sarà farina di riso, per evitare problemi legati all’intolleranza al glutine. Si tratta di un primo piatto a base di pasta e pesce, dunque di un piatto ricco di nutrimento, anche se mediamente leggero. La sua preparazione è piuttosto semplice e rapida, considerando i tempi di pulizia del pesce, ed il piatto è pronto in circa mezz’ora.

Ricetta completa: Strozzapreti al sugo di pesce

Crumble di pesce

crumble di pesce
crumble di pesce

La scelta dei secondi piatti per una cena come quella della Vigilia è sempre un po’ difficile, considerando che debbano essere leggeri, non devono appesantire e costituire per lo più un assaggio, dopo i primi piatti gustati. E in linea con i primi piatti, si propone qui un crumble di pesce, un piatto ricco, ma allo stesso tempo leggero, elegante e raffinato. Il piatto è a base di pochi ingredienti, uniti in modo semplice e raffinato, senza aggiunta di farine o altri ingredienti potenzialmente pericolosi per chi soffre di intolleranze.

Ricetta completa: Crumble di pesce

Bicchierini di Pandoro e caffè

bicchierini di pandoro e caffè
bicchierini di pandoro e caffè

E dopo una cena ricca di nutrimento, il modo migliore per concludere la Vigilia, aspettando Natale è gustarsi dei deliziosi bicchierini di caffè, dunque digestivi, arricchiti per l’occasione con del panettone. Un dessert buono, gustoso, natalizio da non lasciarsi scappare, adatto a tutti, anche a celiaci.

Ricetta completa: Bicchierini di Pandoro e caffè

Tiramisù di Panettone o di Pandoro

tiramisù di panettone
tiramisù di panettone

Una valida alternativa di dessert è naturalmente il tiramisù di Panettone o Pandoro. Si tratta di un dolce sostanzioso, nutriente che però è anche un classico natalizio, soprattutto se preparato nella versione con Panettone o Pandoro. Una ricetta super veloce, super golosa che piacerà a grandi e bambini.

Ricetta completa: Tiramisù di Panettone o Pandoro

Tartufi di Pandoro

tartufi di pandoro
tartufi di pandoro

Pandoro (senza glutine), cioccolato, caffè, cacao, farina di cocco… questi gli ingredienti dei tartufi di Pandoro, dolcetti golosi, squisiti come fine pasto o accanto al caffè. Questi dolcetti sono delicati, raffinati, leggeri, golosi, da realizzare in poco tempo e in modo molto semplice, senza aggiunta di zucchero, latte, uova. Adatto anche a chi soffre di intolleranze, come quella al glutine.

Ricetta completa: Tartufi di Pandoro

 

 

VOTA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*