I migliori ristoranti di pesce ad Atene

Dal porto de Il Pireo al centro della città e oltre, Atene è sede di un patrimonio di ristoranti di pesce di prima qualità, dovuto soprattutto alla sua posizione.
Abbiamo riunito qui i dieci migliori ristoranti di pesce tra quelli diffusi nella metropoli.

Varoulko Seaside

Aperto per la prima volta nel 1987 dallo Chef leggendario Lefteris Lazarou, Varoulko Seaside è stato trasferito circa due anni fa in un posto più adeguato alle sue specialità di pesce stellate, la bellissima Mikrolimano Marina nel Pireo. Lo Chef Lazarou mette insieme la sua esperienza annale e la conoscenza del mercato marino locale, per erigere un menu, allo stesso tempo creativo e tradizionale. Potete pranzare con piatti classici e semplici come la taramosalata o il polipo bollito marinato in aceto, o provare per cena lo stile creativo dello Chef, che propone pietanze come l’orata servita con mousse di cavolfiore, ratatouille di verdure e nero di seppia.

Varoulko Seaside, Akti Koumoundourou 52, Mikrolimano, Piraeus, Greece, +30 21 0522 8400

Psarades

Con un nome come Psarades (che tradotto in italiano sarebbe pescatore), gli amanti del pesce avranno sicuramente un pasto di prima qualità garantito in uno dei più famosi ristoranti del Paleo Faliro. Un mix tra la cucina greca e quella mediterranea arricchite dai prodotti locali caratterizza il menù dello chef Vasilis Tsatsakis. Pensate al polipo stufato con cipolle caramellate o alle seppie con la classica pasta fatta in casa di Creta, la skioufichta, mentre come dolce non potete non provare la cheescake di formaggio greco locale.
E come mandare giù queste squisitezze? Che ve ne pare di un classico liquore greco come il raki, la tsikoudia o l’ouzo?
Psarades, Sintagmatarchou Zisimopoulou 54, Paleo Faliro, Greece, +30 21 0941 4888

Taxidevontas

Il motto qui al Taxidevontas, un favoloso e rilassante ristorante nel cuore del Keratsini del Pireo, è “se il nostro pesce fosse più fresco, nuoterebbe in mare”. Il pesce arriva fresco tutti i giorni, ma non solo per questo è molto richiesto.
Potete trovare specialità come la lakerda (palamita sottaceto), gamberi della regione di Amvrakikos e sgombro affumicato fatto in casa unito a formaggi grechi e stamnagathi (cicoria selvaggia di Creta), e intanto nel nord-est della grande Atene, Taxidevontas ha appena aperto la seconda sede nella periferia di Nea Eritrea.
Taxidevontas, Platonos 72, Keratsini, Greece, +30 21 0432 4368

Iodio

Vincitore nel 2015 del Greek Cuisine Award, Iodio, situato nell’incantevole Paleo Faliro, è un moderno ristorante di pesce specializzato in piatti freschi e di stagione creati con i dono del mar Egeo e del mar Ionio.
Si può cominciare con seducenti antipasti del talentuoso Chef Markos Paterakis, come l’anguilla affumicata con melanzane grigliate, zuppa di miso, erba cipollina e semi di sesamo, seguiti poi da piatti principali come il risotto agli scampi con purè di zucca gialla e formaggio Metsovone oppure ancora il filetto di triglia rossa in salsa di limone e capperi e purè di sedano. Tutti questi piatti sono accompagnati da un’eccellente selezione dei migliori vini della Grecia.

Iodio, Achilleos Avenue 119B, Paleo Faliro, Greece, +30 21 0988 425

Nikopolis

Un posticino piccolo e accogliente sito nella periferia nord di Atene è Nikopolis, con una prima apertura nel 2010 e che da allora continua a deliziare i clienti locali con il suo mix di cucina classica e contemporanea, con una propensione verso i piatti a base di pesce. Verrete sedotti da piatti come la taramosalata o gamberi con ceci prima di assaggiare la deliziosa rana pescatrice kritharoto (un piatto a base di pasta di orzo), o il merluzzo salato, o le loro speciali sardine con pomodoro e aglio, il tutto accompagnato da una varietà di vini e liquori greci o addirittura anche da una birra europea.
Nikopolis, Ιερού λόχου 1-7 & Ηρακλείτου, Iraklitou 54, Chalandri, Greece, +30 21 0613 1992

Skoumbri

Mentre molti dei migliori ristoranti di pesce atenesi sono situati in periferia o lungo la costa, Skoumbri è prova che non c’è bisogno di andare lontano dal centro per il pesce di prima qualità. Un moderno e stiloso locale che seduce i suoi clienti con stuzzicherie come polpettine di merluzzo in salsa all’aglio o tartare di salmone con avocado, e con piatti principali come il polpo grigliato in olio di oliva e origano o ancora cozze saganaki, seguiti da una scelta di dolci che comprendono la torta di noci e il soufflé al cioccolato che gli amanti del dolce non rifiuteranno di provare.
Skoumbri, Drakou 14, Athens, Greece, +30 21 0921 0994

Sardelaki

Situato nella periferia sud di Atene, a Glyfada, questo ristorante di pesce, aperto dai pezzi grossi Stathis Zagoritis e George Kirmizoglou, è un must se volete mangiare pesce locale.
Sardelaki che aggiunge anche uno grande stile alla comunità di clienti del litorale, si vanta di un delizioso menu che alletta i buongustai e li fa allontanare dal centro della città. Troverete antipasti come la tartare di salmone o alici marinate, seguiti da cozze al vapore, gamberi saganaki o merluzzo salato in salsa all’aglio. Per bere invece troverete una vasta scelta di liquori greci come il raki o l’ouzo.
Sardelaki, Fivis 15, Glyfada, Greece, +30 21 1402 1195

Ω3

Aperto solo recentemente sta già lasciando il segno tra i ristoranti top del Pireo con il suo mix di piatti di pesce unici, freschi e salutari. Ideato e progettato dalla ditta di architettura Whitebox Architects, Ω3 è stilizzato come una moderna taverna della costa con sottili allusioni all’eleganza industriale in un fantasioso spazio contemporaneo che completa perfettamente il menu creativo. Piatti come gamberi in stile Symi con polipo affumicato ed essiccato competono con l’hamburger di salmone, oppure con il risotto ai frutti di mare, per finire con una deliziosa portokalópita, una tradizionale torta di arancia.
Ω3, Aggelou Metaxa 7-9, Platia Kanari, Greece, +30 21 0411 333

Ai Nikolas

Aperto nel 2010 nella periferia sud di Atene chiamata Kallithea, Ai Nikolas si vanta di una cucina mediterranea con una forte ispirazione a piatti italiani e greci in un raffinato minimalistico locale progettato dall’architetto Ismini Karali. Potrete scegliere tra un mix di antipasti freddi e caldi dello chef Fotis Koutantos come i gamberi saganaki con pomodoro fresco, pepeperoni, peperoncino e ouzo oppure un carpaccio di polipo con wasabi, mentre tra i piatti principali potrete gustare pietanze come il salmone grigliato in salsa di agrumi, crema di carote e quinoa rossa oppure il risotto di gambero di acqua dolce con barbabietola e arancia.
Ai Nikolas, Leoforos Sygrou 156, Athens, Greece, +30 21 0923 2918

Keros Seafood Restaurant

Prende il nome dall’antica isola delle Cicladi, il Keros Seafood Restaurant propone deliziosi piatti tipici della cucina greca in un locale di stile nel cuore di Agios Dimitrios.
La maggior parte dei prodotti arriva direttamente dalle isole Cicladi stesse, mentre il menu è pieno di piatti ispirati al famoso omonimo Keros Hoard, antico reperto scoperto nell’isola che si dice abbia ispirato artisti come Pablo Picasso ed Henry Moore, assolutamente da provare l’Aura Keros (noodles con gamberi, calamari e polipo in salsa bianca) e Piper (calamari farciti con formaggio ed erbe serviti con couscous).
Keros Seafood Restaurant, Leoforos Agias Varvaras 146, Agios Dimitrios, Greece,+30 21 0984 7577

VOTA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*