Dolci di Pasqua senza uova e burro: 10 idee

Le ricette di dolci di pasqua senza uova e burro sono preparazioni utili per chi ha problemi di allergie o di intolleranze, per chi segue una alimentazione vegana o per chi desidera un dolce leggero. Quasi tutte le ricette di dolci di pasqua come torte e dolci prevedono l’utilizzo delle uova come ingrediente basilare, questo perché l’uovo ha una funzione legante e lievitante naturale.

Tuttavia con pochi accorgimenti si possono preparare degli ottimi dolci di pasqua senza uova e burro, facili da realizzare e buonissimi da mangiare.Per legare tra loro gli elementi di un impasto, si possono utilizzare molti altri ingredienti come la maizena o la fecola di patate oppure basta cambiare leggermente le proporzioni tra gli ingredienti per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ecco tante 10 idee e ricette di dolci di pasqua senza uova e burro per preparare dei deliziosi dolci di pasqua, adatte anche ai meno esperti in cucina.

LEGGI ANCHE: Torta di pasqua senza glutine

Dolci di Pasqua senza uova e burro: 10 idee

Torta di Pasqua senza uova e burro

ciambellone-pasqua4La Torta di Pasqua senza uova e burro è realizzata da un semplice ciambellone al cioccolato soffice e leggero. Un dolce senza uova e burro perfetto da gustare durante le colazioni o le merende di Pasqua. Inoltre si tratta di una torta senza uova e lattosio adatta anche agli intollerantiPer rendere golosa la torta di Pasqua senza uova e burro si ricopre la superficie con il cioccolato fuso e si sistemano all’interno del buco della ciambella gli ovetti colorati. Qui la ricetta completa.

 

 

Ciambella allo yogurt senza uova e burro

Cover_BundtCakeUna squisita ciambella allo yogurt senza uova e burro che si prepara in cinque minuti, basta avere a disposizione yogurt bianco, zucchero, farina miele e lievito. Mentre si riscalda il forno, in un mixer si sistemano tutti gli ingredienti. Nonostante nella ciambella allo yogurt manchino uova e burro l’impasto risulta davvero morbidissimo. Una volta terminata la ciambella va adornata con ovetti, gallinelle e conigli di zucchero. Qui la ricetta completa.

 

 

 

Colomba di Pasqua senza uova e burro

Colomba pasqualeUna Pasqua sicuramente più leggera con la colomba di pasqua senza uova e burro. La ricetta della colomba pasquale senza uova e burro è un dolce perfetto per chi vuole una Pasqua light perfetta anche per vegani e vegetariani. Basterà sostituire le uova con del latte di soia e il burro con dell’olio di semi o della margarina vegetale. Qui la ricetta completa.

Torta di pasqua al cioccolato senza uova e senza burro

dolce con uova di pasqua senza uovaLa torta di pasqua senza uova e senza burro è una morbidissima torta al cioccolato. Ecco ingredienti e consigli utili per preparare un gustoso dolce realizzato con uova di pasqua ma senza uova. Che sia fondente, al latte o bianco, con il cioccolato avanzato, oltre ai classici cioccolatini, si possono preparare delle ottime torte, oppure dei semplici e genuini dolci per la colazione ma anche dei golosi gelati al cioccolato. Qui la ricetta completa.

Torta con granelli di zucchero senza uova e burro

ec9a9342e22166b704c4723348f8f405La torta con granelli di zucchero senza uova e burro è un dolce facile e leggero, adatto a coloro che hanno problemi di allergia come ai vegani dal momento che non contiene né burro né latte. La torta di prepara in 10 minuti e ne occorrono 30 per cuocerla.  Nella ricetta sono previsti alcuni pezzi dell’uovo di Pasqua al cioccolato fondente avanzato. Qui la ricetta completa.

 

 

 

Nidi di pasqua senza uova e burro

cestini-al-ciocolato-con-ovettiPiccoli, buoni, facili da preparare, senza uova né burro né latte, i nidi di pasqua senza uova e burro sono il dolce ideale da portare in tavola dopo il tradizionale pranzo pasquale oppure a merenda. Un dessert dolce e salutare al tempo stesso perché realizzato con varietà di cereali, a volte anche con l’aggiunta di cacao e decorati con i classici ovetti di cioccolato fondente extra, i nidi di cereali sono un dolce divertente e colorato che conquisterà tutti, grandi e piccoli. Qui la ricetta completa.

 

 

 

Pizza di pasqua senza uova e burro

Easter cake and eggsUn tradizionale dolce pasquale è la famosa pizza di Pasqua marchigiana, ma è possibile gustarla anche se si è vegani? Si, l’importante è prestare attenzione alla ricetta, adattata senza uova, latte, burro, ma solo con ingredienti bio o comunque naturali come la margarina vegetale e il latte di soia, niente uova, né albumi, né latte intero per una ricetta anche piuttosto semplice, ma ugualmente gustosa quanto quella della Pizza di Pasqua tradizionale o di quella senza glutine. Qui la ricetta completa.

 

 

 

Casatiello senza uova e burro

p-a-s-q-u-a-018Il Casatiello senza uova e burro è uno dei dolci pasquali più tipici e tradizionali di Napoli e dell’intera costiera. Si tratta di un dolce che originariamente era cotto al forno a legna, ma oggi è cotto nei comunissimi forni da cucina e per questo può essere realizzato in modo artigianale anche a casa propria. Per vegetariani e vegani esiste una ricetta molto semplice che non prevede l’utilizzo di uova, burro e latte. Qui la ricetta completa. 

 

 

 

Pastiera napoletana senza uova e burro

pastiera-veganaLa pastiera è dolce tipico Pasquale che affonda le proprie origini a Napoli. La pastiera tradizionale è una crostata morbida, farcita con crema di grano cotto, uova e ricotta, ma qui vi presentiamo una versione della tradizionale pastiera napoletana ma senza uova e burro. Qui la ricetta completa.

 

 

 

Salame al cioccolato senza uova e burro

la-ricetta-del-salame-al-cioccolato-con-biscotti-e-nocciole-1920x1080Ogni momento è buono per gustarsi una buona fetta di salame al cioccolato, dalle feste dei bambini, alle ricorrenze familiari e durate le feste di Pasqua. Un dolce da tenere sempre pronto in freezer anche per occasioni improvvisate. Il salame al cioccolato è un dolce che fa parte della tradizione italiana ed ecco la versione del salame al cioccolato senza uova e burro. Qui la ricetta completa.

 

 

 

VOTA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*