Antipasti light per Pasqua: 10 idee facili e veloci

Per Pasqua è possibile realizzare degli antipasti facili e veloci da poter servire a tavola. Se però si vogliono seguire esclusivamente delle ricette light, si dovranno evitare burro, a volte anche le uova e possibilmente usare più verdure possibili. Le ricette qui proposte sono tutte di facile preparazione e nonostante i tempi di realizzazione possano essere vari, vanno da un minimo di 10 minuti fino ad un massimo di 40 minuti. Si possono considerare queste 10 ricette: arancini di riso al forno senza burro e senza uova,  carpaccio di polpo, cestini di patate ripieni ai funghi senza uova, senza glutine e senza burro, chips di patate, chips di tofu al microonde, ciambella di strudel alla melanzana, corona pasqualina, cotolette di melanzane al forno leggerissime, crocchette di pollo, crocchette agli spinaci.

Arancini di riso al forno senza burro e senza uova

Sono di tipo “light” gli arancini senza butto e senza uova proprio perché mancano questi due ingredienti abbastanza calorici. Prima di tutto, per poter realizzare la ricetta occorre portare ad ebollizione l’acqua per poi poter cuocere il riso. Al posto del burro può essere utilizzata della semplice mozzarella oppure anche una sottiletta e farcire con zafferano, se piace. Qui la ricetta completa.

Carpaccio di polpo

Anche il pesce può diventare un ottimo antipasto da servire durante il pranzo o la cena di Pasqua. Senza dubbio, costituisce una ricetta di tipo “light” a causa delle poche calorie che apporta. L’unica difficoltà riguardante la realizzazione del piatto potrebbe essere quella di pulire il polpo se non si è esperti nel farlo. Infatti l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto in più. Per il resto, bastano circa 35 minuti per realizzare il tutto. Qui la ricetta completa.

Cestini di patate ripieni ai funghi senza uova, senza glutine e senza burro.

Per rimanere leggeri a Pasqua e anche per stupire gli invitati, non c’è niente di meglio di un antipasto del genere. La ricetta è facile e anche veloce. Ci vogliono circa 40 minuti ma questo tempo è dovuto alla lentezza con cui devono cuocere le patate. In alternativa, questo ingrediente può essere sostituito da formaggio oppure da sottilette. C’è chi preferisce usare anche purè oppure gnocchi. La parte clou della ricetta riguarda la preparazione delle patate lesse. Qui la ricetta completa.

Chips di patate

Per ottenere delle ottime chips di patate basta tagliare le patate molto fini e bastano solo 5 minuti per realizzarne delle croccanti chips. Basta che cuociano nel forno a microonde per 800 W. Se si desiderano più croccanti, si possono lasciare a cuocere per altri 30-60 secondi a 200-300 W. Qui i dettagli della ricetta.

Chips di tofu al microonde

Anche le chips al tofu sono un ottimo antipasto per Pasqua. In più risultano essere particolarmente light perché il tofu non contiene molte calorie. La parte importante da dover seguire per realizzarle al meglio è tagliare il tofu a listarelle sottilissime. Poi basta cuocerle per 5 minuti al forno a microonde per 400 W. Qui la ricetta completa.

Ciambella di strudel alla melanzana

Questa dal titolo sembra la ricetta tipica di un dolce ma in realtà può essere servita anche come antipasto grazie alla presenza dell’ingrediente principale: la melanzana. Prima di tutto occorre setacciare 350 g di farina e poi cuocere le melanzane. C’è chi le preferisce lesse e chi al forno. Nonostante la ricetta tradizionale richieda 3 cucchiai di olio, basterà metterne di meno per rendere ancora più “light” questo piatto. Qui la ricetta completa.

Corona pasqualina

Questa è una tipica ricetta di Pasqua, come è evidente anche dal suo nome. Per realizzarla basta far cuocere delle uova sode per circa 8 minuti. È molto veloce come ricetta, anche se per ottenere un ottimo impasto, serve far lievitare prima la pasta per 2-3 ore. Tutto il resto è molto veloce da realizzare. Qui al ricetta completa.

Cotolette di melanzane al forno leggerissime

La fase più importante della ricetta è la lavorazione delle melanzane, che prima di essere cotte devono essere tagliate a fette sottili e in più devono essere salate con sale grosso. Per preparare gli ingredienti per la prima copertura delle cotolette, in una ciotola basta mettere un uovo sgusciato, aggiungere 2-3 cucchiai di latte, un pizzico di sale e pepe, in seguito amalgamare il composto. In due piatti distinti, raccogliere la farina bianca e il pane grattugiato. Qui la ricetta completa.

Crocchette di pollo al forno

Anche le crocchette di pollo possono essere un’ottima idea da servire a Pasqua come antipasto. Per riuscirci basta preparare prima il petto di pollo togliendo i nervi, ridurlo a dadini e cuocere. Per il tempo di preparazione totale della ricetta bastano circa 20 minuti. Intanto basterà preparare in un’altra ciotola del pane grattugiato e dell’uovo. Qui la ricetta completa.

Crocchette agli spinaci filanti

Per chi voglia presentare un’idea particolare come antipasto light di Pasqua, può anche servire in tavola le crocchette agli spinaci, senza dubbio molto leggere e dietetiche. C’è chi usa per questa ricetta anche 150 g di patate. Qui la ricetta completa.

 

 

 

 

 

VOTA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*