Agriturismo con cantina in toscana

Agriturismo con cantina in toscana: top 5

La Toscana è una terra ricchissima di bellezze naturali, culturali, enogastronomiche. La vacanza in agriturismo in questa regione è all’ordine del giorno perché antiche ville e poderi sono stati ristrutturati e trasformati in strutture turistico-vacanziere.

La gastronomia ben si accompagna a una grande scelta di ottimi vini.

Se state cercando un agriturismo con cantina in Toscana, ecco la classifica delle top 5, le migliori strutture esistenti.

Leggi anche: Agriturismo Franciacorta per bambini: la top 5 – Cantina con agriturismo Fraciacorta: top 5

Agriturismo con cantina in Toscana

Moltissime strutture esistenti sono state ristrutturate e adibite a agriturismo per l’accoglienza di ospiti e turisti che, per un weekend o per più giorni, decidono di fare tappa proprio in Toscana.

La ricchezza di prodotti enogastronomici toscani è davvero ampia. Ogni agriturismo qui offre ai suoi ospiti piatti di produzione propria o Km 0, abbinandoli a proposte vinicole d’eccellenza. In che modo? Non solo mediante vini “à la carte” prodotti sul territorio, ma attraverso un’ampia scelta di vini prodotti direttamente nella struttura che spesso permette la visita della propria cantina.

Scegliere tra le numerose strutture non è certamente semplice. Se state dunque cercando un agriturismo con cantina in Toscana, eccovi 5 agriturismi che vi offriranno una proposta eno-gastronomica di rilievo.

Agriturismo Le Cantine

Agriturismo Le Cantine

L’agriturismo Le Cantine, gestito familiarmente dalla Famiglia Zanna, è inserito nella tenuta di famiglia e incastonato nella campagna senese.

La struttura è stata rivisitata e rimodernata con aggiunta di pannelli fotovoltaici, pannelli solari e di una caldaia a biomasse che rendono l’agriturismo interamente autosufficiente.

Nonostante questa modernità funzionale, potrete vivere l’atmosfera familiare e accogliente in ogni luogo della tenuta, dall’agriturismo ove gusterete piatti unici, tipici e tradizionali della zona, alla cantina ove sono prodotti i pregiati Vino Chianti, Vino Bianco toscano, Vin Santo e Olio extravergine.

Informazioni utili

Agriturismo Le Cantine
Località le Cantine, Poggibonsi (SI)
Tel e Fax +39 0577 937762 – lecantine@libero.it

Fattoria del Colle

Agriturismo Fattoria del Colle

Qui potrete vivere appieno la campagna toscana, degustare vini pregiati nel luogo in cui sono prodotti abbinandoli ai sapori tradizionali di piatti tipici della zona, ma non solo.

Se amate il relax e il benessere potrete godervi la vostra vacanza wellness.

La cantina dell’agriturismo Fattoria del Colle, ricavata nei sotterranei della villa, vi condurrà alla scoperta delle bottiglie antiquarie di Brunello di Montalcino, Vin Santo. In questa cantina inoltre vengono prodotti Chianti e vini della Doc Orcia, come Cenerentola e Leone Rosso.

Informazioni utili

Agriturismo Fattoria del Colle
Località Il Colle, Trequanda (SI)
Tel 0577 662108

Agriturismo Il Greppo

Agriturismo Il Greppo

Il Greppo vi accoglierà nell’atmosfera familiare propria di un agriturismo.

Complementare all’azienda agricola di famiglia, l’agriturismo con cantina Il Greppo dispone di 15 ettari di vigna con cui producono un vino riconosciuto DOCG, 700 olivi da cui ricavano l’olio extravergine d’oliva e oltre 40 ettari di cereali.

In vacanza all’agriturismo Il Greppo potrete dunque gustare cibi tipici, ottimi vini, senza togliervi il comfort di un appartamento con piscina.

Informazioni utili

Azienda agraria Il Greppo
via dei Greppi n°47, I-53040 Abbadia di Montepulciano (SI)
Tel cellulare +39 333 3110262 – Tel +39 0578 707112
Fax +39 0578 707528  – info@ilgreppo.it

Agriturismo San Gallo

Agriturismo San Gallo

Immerso nel verde dei vigneti e degli ulivi, sulla strada del Vino tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, vi attendono i sei appartamenti dell’agriturismo San Gallo.

A ognuno la sua vacanza, proprio per questo l’agriturismo San Gallo mette a vostra completa disposizione attività dedicate: dalla visita alla cantina con degustazione dei vini, alle passeggiate nella tenuta Le Bertille (che ospita l’agriturismo San Gallo) o alle passeggiate a cavallo, piscina e soggiorni relax, escursioni e tanto altro.

22 ettari, 15 coltivati a vigna. Questo è il regno della tenuta Le Bertille che propone ai suoi ospiti degustazioni dei migliori vini della zona, tra cui il Vino Nobile di Montepulciano.

Oggetto di degustazione però non è solo il Nobile di Montepulciano, ma anche il Chianti dei Colli Senesi, l’Attesa, il Rosso di Montepulciano cui si aggiunge l’olio extravergine d’oliva Le Bertille.

Informazioni utili

Agriturismo San Gallo
Via delle Colombelle, 7 Montepulciano (SI)
Tel cellulare +39 339 7769444 – 349 6445024
Tel +39 0578 758330 – info@agriturismosangallo.com

Tenuta Casteani

Tenuta Casteani

Se amate la Toscana, il buon vino e la vacanza in agriturismo, la Tenuta Casteani (un tempo Podere Fabbri) vi offre tutto questo, con un tocco di charme e comfort che caratterizzano l’intera atmosfera della tenuta.

Potrete trascorre qui lunghi weekend o soggiorni brevi con degustazione di vini, visita alla cantina e alla vigna e degustazione di prodotti locali freschissimi, proposti in base alla stagione, prodotti in loco o in regione.

I vini prodotti nella cantina della tenuta sono tipicamente “maremmani”.

Vengono qui prodotti il Vermentino e il Sangiovese, cui si aggiungono il Vermentino spumantizzato con metodo Charmat, gli Spiriti Liberi (senza aggiunta di solfiti) e il Syrah in giara.

Informazioni utili

Tenuta Casteani (Podere Fabbri)
Località Casteani, 58023 Gavorrano (GR)
Tel 0566 80060 – mail vale@casteani.it
Azienda vitivinicola
Tel 0566 871050 – marco@casteani.it

Leggi anche: 10 abbinamenti di formaggi marmellate e vino – Vini pregiati da regalare a Natale – Le migliori sagre di Ottobre in Toscana

 

 

 

 

VOTA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*