Frittata di piselli

10 ricette vegetariane con i piselli

piselli freschi sono un ingrediente molto versatile in cucina, che permette la preparazione di numerosi piatti, dall’antipasto, al primo fino al contorno, scopriamo allora 10 ricette vegetariane con i piselli. E’ possibile preparare i piselli freschi saltandoli brevemente in padella prima di unirli agli altri ingredienti o semplicemente aggiungendo un filo d’olio extravergine per preparare un ottimo contorno.

Il pisello è una pianta erbacea originaria dell’Africa e conta tantissime specie, tra cui anche le cosiddette taccole fagiolini corallo, che hanno la particolarità, a dispetto del nome, di essere annoverate, per l’appunto, tra le varie specie di piselli; a differenza dei fagiolini veri e propri, che invece fanno parte delle varietà di fagioli.

I piselli presentano dei baccelli che racchiudono i semi, cioè la parte che viene in genere considerata edibile, lo stelo della pianta ha una lunghezza variabile da poche decine di centimetri a tre metri; il raccolto avviene tra i mesi di Maggio e Giugno. Anche nelle varietà di piselli in cui si mangia il solo seme, è possibile in genere usufruire dei baccelli per preparare dei brodi vegetali che non solo sono gustosi, ma anche salutari: questa parte della pianta contiene infatti molti minerali.

I piselli sono molto versatili non solo nelle preparazioni. Se quelli freschi infatti sono reperibili tra Maggio e Giugno, durante tutto il resto dell’anno sono disponibili in varie forme, da quelli in scatola a quelli surgelati a quelli secchi. I piselli secchi, come tutti i legumi conservati in questa modalità, vanno messi in ammollo prima di essere cucinati; per quelli surgelati i tempi e le modalità di cottura sono indicati sulla confezione, mentre quelli in scatola in genere sono precotti. Naturalmente, se la stagione lo permette, da un punto di vista di qualità nutrizionale è preferibile il consumo di piselli freschi. Vanno scelti controllando che i baccelli siano duri e integri, ma non troppo grandi, poiché i semi troppo maturi possono risultare duri, necessitare di un maggior tempo di cottura (il che incide sulla conservazione delle proprietà nutrizionali) e avere un sapore meno dolce. In frigorifero non si conservano per più di tre o quattro giorni.

I piselli sono ricchi di zucchero e infatti hanno un gusto molto dolce se consumati freschi. Ricchi di sostanze nutritive, i piselli contengono poca acqua in confronto al resto dei vegetali, solo 75%. In compenso contengono moltissimi carboidrati circa 12 g ogni 100 di piselli. Sono proprio i carboidrati a conferire ai piselli il tipico gusto dolciastro. Sono discretamente calorici: 80 calorie ogni 100 grammi nei piselli freschi e ben 282 per 100 grammi di prodotto secco. Si sconsiglia quindi di eccedere nel consumo quando si deve seguire una dieta a regime controllato.

Ora leggiamo le 10 ricette vegetariane con i piselli.

Lasagne vegetariane piselli

Lasagne vegetariane piselli
Lasagne vegetariane piselli

Lasagne vegetariane ai piselli * Sapori Nuovi

Le lasagne vegetariane vegetariana ai piselli sono una fantastica alternativa alla tipica lasagna al forno bolognese con ragù di carne e besciamella. L’articolo prosegue dopo il video Basta sostituire i classici ingredienti con prodotti di origine vegetaleo ed aggiungere verdure fresche di stagione ed ecco un delizioso e sostanzioso piatto unico da portare in tavola.

Polpettine di patate e piselli

Polpettine di piselli e patate
Polpettine di piselli e patate

Polpettine di piselli e patate

La ricetta delle polpettine di piselli e patate al forno è una variante delle classiche crocchette di patate. Le polpettine di piselli e patate al forno possono essere un’idea per un aperitivo o per un contorno sfizioso.

Insalata di piselli e asparagi

Insalata di piselli e asparagi
Insalata di piselli e asparagi

Insalata di piselli e asparagi * Sapori Nuovi

L’ insalata di piselli e asparagi è un’idea sana, facile da preparare e gustosa per mettere in tavola un contorno rapido a base di pisellini freschi e asparagi. L’articolo prosegue dopo il video E’ possibile ovviamente personalizzare la preparazione di questa insalata a seconda dei propri gusti, magari aggiungendo agli ingredienti come scorza di limone, menta fresca o cous cous.


 

Leggi anche: idee cena a base di legumi


 

Gnocchi con crema di piselli

Gnocchi con crema di piselli
Gnocchi con crema di piselli

Gnocchi con crema di piselli * Sapori Nuovi

Gli gnocchi con crema di piselli è un primo piatto semplice, ma dal sapore intenso e gustoso. Gli gnocchi con crema di piselli sono facili e veloci da preparare e sono perfetti da servire anche ai più piccoli che li mangeranno molto volentieri.

Quinoa con piselli, fagiolini e tofu

Quinoa con piselli, fagiolini e tofu
Quinoa con piselli, fagiolini e tofu

Quinoa con piselli, fagiolini e tofu * Sapori Nuovi

La quinoa si presta alla perfezione ad essere condita con ortaggi freschi come i piselli e i fagiolini, ecco allora la ricetta per preparare la quinoa con piselli, fagiolini e tofu. E’ possibile unire al condimento anche pomodorini, cipollotti e coriandolo.

Mousse di piselli e tofu

Mousse di piselli e tofu
Mousse di piselli e tofu

Mousse di piselli e tofu * Sapori Nuovi

Una ricetta davvero particolare questa della mousse di piselli e tofu, ottima da portare in tavola come aperitivo. Oltre alla mousse la ricetta prevede anche la preparazione dei buonissimi cracker di miglio.

Vellutata di piselli e carote

Vellutata di piselli e carote
Vellutata di piselli e carote

Vellutata di piselli e carote * Sapori Nuovi

La ricetta della vellutata di piselli e carote è davvero facile da realizzare. Per preparare velocemente la vellutata a base di piselli freschi e carote, basta lessare le carote ed i piselli insieme in brodo vegetale e frullare il tutto per ottenere la vellutata.


Leggi anche: 20 ricette con i piselli


 

Contorno saporito di piselli

Contorno saporito di piselli
Contorno saporito di piselli

Contorno saporito di piselli * Sapori Nuovi

Ecco una delle ricette veloci con i piselli più utilizzate e preparate, il contorno saporito di piselli. Un contorno facile, veloce e davvero gustoso, ottimo da preparare per una cena dell’ultimo minuto e da accostare a piatti a base di manzo, pollo e uova.

Frittata di piselli

Frittata di piselli
Frittata di piselli

Frittata di piselli * Sapori Nuovi

I piselli sono un ingrediente perfetto per il ripieno delle frittate, ecco la ricetta della frittata di piselli preparata con la farina di ceci. Meglio saltare i piselli in padella con un po’ di cipolla prima di passare alla preparazione della frittata vera e propria.

Plumcake con piselli e feta

Plumcake con piselli e feta
Plumcake con piselli e feta

Plumcake con piselli e feta * Sapori Nuovi

Una ricetta per preparare un delizioso plumcake con piselli e feta. La preparazione del plumcake salato con piselli e feta è una preparazione molto facile. L’articolo prosegue dopo il video Da servire per gli aperitivi, con la fetta tagliata a quadrotti o come antipasto con una accanto ad una bella insalata.

VOTA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*