10 contorni con carciofi facili

I carciofi sono un ortaggio che si presta per la preparazione di tantissimi piatti.

Si tratta di un alimento dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo e dal sapore inconfondibile, perfetto per dare un gusto unico alle nostre ricette.

La pianta dei carciofi è una pianta tipica dei paesi del mediterraneo, che predilige le temperature miti. Con il suo fusto alto e le sue foglie ampie dal colore che va da un verde intenso al grigio, il carciofo è un ortaggio ricco di proprietà nutritive: il carciofo infatti, è composto per la maggior parte di acqua, fibre, sali minerali, calcio, fosforo, potassio e vitamine del gruppo A e B. Inoltre possiede un’elevata quantità di flavonoidi, dei potenti antiossidanti che contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi.

Utilizzare i carciofi in cucina è una scelta che contribuisce al benessere di fisico e spirito, oltre a contribuire alla preparazione di piatti golosi e appetitosi infatti, i carciofi sono un alimento perfetto anche per chi è particolarmente attento alla linea, perché contengono pochissime calorie e sono ricchi in fibre, inoltre sono dotati di proprietà diuretiche e depurative.

I carciofi dunque sono un alimento ideale per godere di un gusto pieno a tavola senza poi temere l’ago della bilancia.

Ovviamente l’apporto calorico delle preparazioni culinarie varierà i base alla ricetta: la scelta di friggere i carciofi, seppur goduriosa per il palato, non si rivelerà di certo la più adatta alla vostra linea, tuttavia è sempre bene ricordare che concedersi un’eccezione calorica all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato non è cosa da condannare, l’importante è sempre non eccedere.

Oggi scopriamo assieme a Sapori Nuovi 10 semplici idee per la preparazione di contorni appetitosi e veloci a base di carciofi.

1. Carciofi alla romana

Carciofi alla romana
Carciofi alla romana

Quando si parla di carciofi, non può assolutamente mancare la ricetta dei carciofi alla romana, un grande classico della cucina laziale, ma apprezzato e diffuso in tutta Italia. Menta, aglio, sale, pepe sono il condimento perfetto per insaporire ed esaltare i carciofi.

Ricetta completa: Carciofi alla romana

2. Carciofi alla giudia

Carciofi alla giudia
Carciofi alla giudia

Altro grande classico della cucina italiana è quello dei carciofi alla giudia. A differenza di quelli alla romana, questi sono privi di un sughetto di accompagnamento, ma vi assicuriamo che sono altrettanto appetitosi.

La tradizione culinaria vuole che i carciofi alla giudia siano preparati con la mammola romana, una varietà di carciofo tipica della città di Roma.

A dispetto del sapore unico di questo piatto, c’è da dire che la preparazione è davvero molto semplice semplice: sarà sufficiente tagliare i carciofi sono tagliati come delle rose e cucinarli a testa in giù.

Ricetta completa: Carciofi alla giudia

3. Carciofini sottolio

Carciofini sottolio
Carciofini sottolio

Tra i contorni a base di carciofi ovviamente non possono mancare i carciofi sottolio, effetti per accompagnare secondi a base di carne e pesce, ma anche per condire insalate, panini e tramezzini.

Prepararne in abbondanza per averne a disposizione una bella scorta è sicuramente la scelta migliore.

Ricetta completa: Carciofini sottolio

4. Carciofi fritti

Carciofi fritti
Carciofi fritti

Come anticipatovi nella premessa, sicuramente la frutta è una delle modalità di cottura più ghiotte per i carciofi.

La pastella ha il merito di rendere unico questo contorno, avvolgendo con un strato dorato e toccante un tenero spicchio di carciofo.

Sicuramente non si tratta di un contorno dietetico, ma una volta ogni tanto è giusto concedersi un piccolo e gustoso peccato di gola!

Ricetta completa: Carciofi fritti

5. Carciofi gratinati

Carciofi gratinati
Carciofi gratinati

Altrettanto golosi ma sicuramente più dietetici sono i carciofi al gratin. Grazie alla cottura in forno sarà possibile donare una correntezza unica agli spicchi di carciofo. Per rendere il tutto più ghiotto, condite con un abbondante spolverata di formaggio grattugiato e pan grattato.

Questo contorno è perfetto per accompagnare secondi a base di carne ma anche di pesce.

Ricetta completa: Carciofi gratinati

6. Carciofi agli agrumi

Carciofi agli agrumi
Carciofi agli agrumi

Per chi desidera provare dei sapori nuovi, invece, i carciofi agli agrumi sono il contorno ideale. È un piatto davvero molto semplice da preparare che può accompagnare secondi di carne rossa e bianca e di pesce.

La freschezza di arancia e limone contrasta con il sapore amaro dei carciofi, creando un incrocio di gusti inconfondibile ed incredibilmente equilibrato, per il tocco finale, spolverate con una manciata di prezzemolo fresco.

Ricetta completa: Carciofi agli agrumi

7. Carciofi ripieni

Carciofi ripieni
Carciofi ripieni

I carciofi ripieni rappresentano un contorno ricco e saporito, adatto ad accompagnare secondi piatti legeri come carne alla griglia a pesce spada alla brace. In base ai propri gusti potrete variare gli ingredienti del ripieno, dando così origine a tanti contorni diversi: i più golosi potranno optare anche per un ripieno a base di prosciutto e formaggio.

La ricetta tradizionale prevede generalmente l’impiego di pangrattato, parmigiano grattugiato, mozzarella e olive nere, ma per i carciofi ripieni non c’è davvero limite alla fantasia, potrete sbizzarrirvi!

Ricetta completa: Carciofi ripieni

8. Parmigiana di carciofi

Parmigiana di carciofi
Parmigiana di carciofi

Sempre in tema di ricchi contorni, c’è la parmigiana di carciofi, una variante davvero sfiziosa della tradizionale ricetta a base di melanzane.

Si tratta di un piatto dal sapore molto delicato, che si sposa perfettamente sia con la carne che con il pesce. In base alle vostre preferenze potrete scegliere di farla rossa o bianca, nel dubbio vi consigliamo di provarle entrambe.

Ricetta completa: Parmigiana di carciofi

9. Carciofi e patate al forno

Carciofi e patate al forno
Carciofi e patate al forno

Tagliate a spicchi non troppo grandi i carciofi e fate lo stesso con le patate. Condite il tutto con olio, sale pepe, pan grattato, prezzemolo e, se è di vostro gradimento, un po’ di parmigiano grattigiato.

Infornate e in pochi secondi avrete un contorno che piacerà davvero a tutti, perfetto per accompagnare qualsiasi piatto, inoltre il condimento semplice e la cottura al forno lo rendono perfetto anche per chi è attento alla propria linea.

Ricetta completa: Carciofi e patate al forno

10. Carpaccio di carciofi

Carpaccio di carciofi
Carpaccio di carciofi

Un altro contorno leggero, perfetto per accompagnare secondi piatti di ogni genere e adatto anche ai vegetariani è il carpaccio di carciofi. Affettate finemente dei cuori teneri di carciofi, poneteli su un piatto da portata e condite il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe, rucola, pinoli e scaglie di parmigiano reggiano. Se avete ospiti vegani potrete sostituire il parmigiano con altra frutta secca come noci o mandorle, oppure per un condimento meno aspro e più delicato, sostituite il succo di limone con della glassa di aceto balsamico.

Ricetta completa: Carpaccio di carciofi

 

Le ricette a base di carciofi sono davvero tantissime, queste possono costituire anche dei semplici spunti per la preparazione di deliziosi contorni, ma dando spazio alla vostra fantasia potrete reinventare tante ricette, preparando così il vostro contorno preferito.

 

 

 

 

VOTA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*