La vellutata di zucchine fa parte di quella cucina semplice e gustosa, che ci ricorda la tradizione. La vellutata di zucchine può essere servita come entrée o primo piatto e può essere gustata calda o fredda.

La stagione fredda ormai l’abbiamo lasciata alle spalle, ma un buon piatto di minestra o un passato di verdura, può essere preparato anche ora, ecco allora 10 vellutate veloci da fare, colorate e piacevoli sia alla vista che al palato.

Le vellutate sono un vero toccasana per la nostra salute, esse possono infatti essere preparate a seconda della stagione e si possono mixare insieme tutte le verdure che si desiderano, piselli, zucca, zucchine, cipolla, cavolfiore e molto altro ancora.

Forse non tutti sanno che la salsa vellutata originale è composta da un fondo bianco legato da un roux, una sostanza chimica per salse e minestre rigorosamente bianco. La salsa vellutata viene considerata una salsa madre, dalla quale derivano le salsa base e da queste salse base si ottengono un’infinità di salse.

Dalla vellutata originale si fanno anche le creme di verdura o vellutate di verdura aggiungendo alla vellutata un purè di verdura, come lattuga, indivia, verza, bietola, spinacio, asparago, fungo, zucca, un purè di legumi, come fagioli,ceci, lenticchie, piselli o di verdura e legumi mischiati, infine aromatizzando con spezie e erbe aromatiche.

Le creme di verdura fatte in casa sono molto gustose ed economiche.

Leggi anche: 10 vellutate veloci da fare