La Soupe d’oignons è uno dei classici primi piatti o antipasti della cucina francese.

Si tratta di una zuppa di cipolle condita con fette di baguette e formaggio gruviera grattugiato che viene fatto fondere sulla zuppa.

La sua ricetta è semplice e piuttosto veloce anche se richiede un’ora di cottura delle cipolle insieme a burro, acqua e farina.

Naturalmente è possibile variare la ricetta originale della suope d’oignons sostituendo il brodo di pollo con uno vegetale per una versione più vegetariana.

Anche il formaggio gruviera, se non disponibile, può essere sostituito dal classico parmigiano.

In ogni caso gli ingredienti base, ossia cipolle, pane e formaggio, non cambiano e rendono questa zuppa della tradizione culinaria francese un alimento sano, nutriente, ma poco calorico, si stima infatti che 100 gr di zuppa contengano circa 23 calorie.

Ovviamente, tutto dipende dalle quantità di formaggio presenti, l’aggiunta di formaggio rispetto le quantità indicate comporta anche un aumento delle calorie del piatto.

Questa zuppa è ottima per iniziare una tradizionale cena francese a casa perché riproduce i sapori e il gusto della zuppa francese cucinata e servita in numerosi ristoranti che servono questo tipo di cucina.

Portare la cucina francese a casa propria è possibile e seguendo questa ricetta il risultato sarà molto apprezzato dai propri ospiti.