Gli sformatini di cous cous con cuore di zucchine sono un antipasto facile e veloce da preparare, utilizzando solo ingredienti genuini e freschi.

Il ripieno di sugo di zucchine e provola potrebbe essere facilmente sostituito da altra verdura, come le melanzane o da altri formaggi che fondono, oppure ancora senza aggiunta di formaggio per un piatto vegano.

Questo piatto non contiene glutine, per questo è particolarmente adatto a celiaci e intolleranti. I suoi ingredienti principali sono, infatti, il cous cous precotto senza glutine, le zucchine, la provola, la farina di riso, l‘olio di semi e l’olio d’oliva, i pomodorini, l’aglio, il basilico, un cipollotto, zucchero, sale e pepe.

Nonostante gli ingredienti non siano particolarmente grassi, l’insieme di essi in questo piatto e la cottura prima in padella mediante frittura e poi al forno rendono questi sformatini di cous cous con cuore di zucchine un piatto piuttosto calorico (sono contenute circa 455 ckal) da consumare, dunque, con moderazione.

La ricetta è semplice e piuttosto veloce, richiede la preparazione del cous cous, delle verdure scelte (in questo caso zucchine) che vengono prima fritte dopo essere state passate nella farina di riso quindi unite ai pomodorini per formare il sughero di ripieno insieme alla provola, per terminare con l’assemblaggio degli sformatini e la cottura in forno.

Questo piatto è ottimo per iniziare una gustosa cena estiva senza glutine.