La salade au chèvre chaud è un gustoso piatto francese costituito da insalata di vario genere, pane baguette tagliato a fette spesse e formaggio caprino, il tutto condito con una salsa a base di olio, aceto balsamico, senape, pepe.

Si tratta di un piatto perfetto come antipasto, contorno oppure di un buon piatto unico o di un secondo piatto nutriente, leggero, buono.

La ricetta di questa gustosa insalata è semplice e veloce, in meno di mezz’ora infatti il piatto è pronto per essere portato in tavola durante una perfetta cena francese in casa, per far assaggiare ai propri ospiti sapori d’oltralpe davvero tradizionali.

In Francia, infatti, è abitudine gustare come antipasto o contorno un buon piatto di insalata che, a differenza dei nostri, è sempre condito e arricchito da ingredienti come pane, formaggio, carne o salse speciali.

In questo caso, la salade au chèvre chaud è una ricetta vegetariana che non utilizza condimenti grassi, come il burro o altre salse particolarmente dannose per la salute dell’organismo, ma ingredienti semplici e naturali quali l’insalata, il pane, il formaggio (tipico di capra) arricchendo il tutto con la salsa vinaigrette a base di aceto balsamico, olio, senape e pepe.

La ricetta qui presentata conosce naturalmente differenti varianti, per celiaci e intolleranti è possibile sostituire, ad esempio, la baguette con del pane fatto con farina senza glutine.