Il riso venere in ciotola è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, per la quale occorrono pochissimi ingredienti: riso venere senza glutine, grana Padano grattugiato, verdure, sale, olio.

Preparare questo piatto significa portare in tavola una molteplicità di portate, dall’antipasto semplice, sano, leggero, ad un primo piatto altrettanto semplice, sano, leggero e nutriente ad un contorno altrettanto semplice, sano, leggero, nutriente e soprattutto vegetariano.

L’assenza di condimenti, soprattutto durante la cottura del riso, rende questo piatto assolutamente leggero, il cui nutrimento è reso ancora più genuino dalla presenza delle verdure, aggiunte a piatto pronto.

Che si tratti di un antipasto, di un primo piatto o di un contorno, è comunque una portata perfetta per arricchire una cena dietetica vegetariana.

Sono sufficienti 15 minuti per servire le deliziose ciotole di grana con una mise en place colorata, ricca di sapore, contrasti, bontà e nutrimento.

La leggerezza del piatto è naturalmente variabile in base alle verdure scelte: ottime quelle fresche come pomodori, sedano, peperoni, ma validissime verdure da far saltare in padella come le zucchine.

Una ricetta semplice, veloce, versatile per soddisfare qualsiasi palato, un’idea ottima anche per chi vuole mantenere la linea, per chi vuole ritrovarla, per chi semplicemente ha voglia di gustare un buon piatto ricco di nutrimento.