Le orecchiette di grano arso con gamberoni, pomodorini e rucola sono un primo piatto estivo davvero gustoso e ricco di sapore e nutrimento.

I gamberoni sono, come tutti i crostacei, ricchi di proteine, antiossidanti e aiutano nello svolgimento di molteplici funzioni importanti per l’organismo, come quella depurativa.

Il pomodoro, inoltre, è un ortaggio davvero miracoloso. Il suo nutrimento e le sue proprietà, infatti, sono importanti per l’organismo: sali minerali, oligoelementi, vitamine idrosolubili sono, riassumendo al minimo, gli elementi salutistici per eccellenza che fanno del pomodoro uno degli alimenti più indicati in ogni dieta, soprattutto in quella di persone che necessitano di seguire un regime alimentare ipocalorico.

Insomma, gamberoni e pomodorini apportano molto nutrimento e sostanze importanti per la salute, assemblati in un piatto come questo lo rendono indubbiamente ricco, buono, saporito e genuino.

Le orecchiette fatte con farina di grano arso contengono, rispetto alla pasta fatta con farina tradizionale, più proteine, di sali minerali e di carboidrati, hanno però meno acqua e un Ph inferiore.

Nonostante la farina di grano arso perda, dopo la tostatura, parte del suo contenuto di glutine non è possibile dire che questo tipo di grano sia senza glutine, dunque si tratta sempre di un cibo non adatto a intolleranti e celiaci.

Detto questo, le orecchiette di grano arso con gamberoni, pomodorini e rucola sono un piatto semplice da preparare e veloce, ottimo per una cena estiva light o per qualsiasi altra occasione.