Realizzare dei buonissimi bignè senza uova e burro è facile e anche veloce.

Naturalmente dagli ingredienti tradizionali bisogna eliminare le uova e il burro e sostituirli con altri. Nella ricetta qui presentata gli ingredienti che occorrono sono l’acqua, l’olio di semi, l’amido di mais, il latte di soia, la farina, il lievito e il sale.

Considerando che questi deliziosi bignè potrebbero essere destinati a vegani non sono presenti ingredienti di origine animale, quindi il burro è sostituito con l’olio di semi, delicato, vegetale, poco calorico, le uova da amido di mais e latte vegetale di soia.

Tuttavia, i sostituti del burro sono tanti e la scelta dell’olio è solo una delle possibilità, certamente la più facile da fare perché l’olio (che sia di oliva o di semi) è uno degli ingredienti più comunemente presenti nelle dispense delle cucine, dunque facilmente reperibile.

Leggi anche: Come sostituire il burro nei dolci

Preparare questi bignè senza uova e burro è semplice perché occorre portare acqua, olio e sale ad ebollizione, quindi integrarvi farina e amido amalgamati e l’impasto è pronto: buono, leggero, vegano.

Una volta pronte le palline di bignè fatte con la sac à poche o in alternativa a mano (con un cucchiaio), i bignè senza uova e burro andranno in forno per la cottura e una volta pronti e raffreddati, potranno essere farciti a piacere o semplicemente decorati in superficie con del cioccolato fondente oppure con panna di soia fresca.

Per la farcitura interna le soluzioni sono tante, dal cioccolato alla classica crema pasticciera, naturalmente realizzata senza uova o altri ingredienti di origine animale.

Che altro aggiungere se non buona preparazione!